Archivio storicoEventi

La Promessa del 12 Aprile 1916

– “Quando è stata fondata la sezione CNGEI di Pesaro?”

– “1916!!”

– “Si ma che giorno?”

– “…”

A volte alle domande semplici non è facile dare risposta. Sinceramente non me lo ero mai chiesto finchè, per una esigenza burocratica, si è posto il problema. E a sentire i Senior della Sezione, neanche loro avevano la risposta. Del resto è passato un secolo, la chiusura forzata nel periodo fascista, cambi di sede, materiale perso… si sa come vanno certe cose.

Ma vuoi la perseveranza, un pizzico di fortuna, un contatto giusto… ed ecco che emerge una articolo del Giuramento (così all’epoca si chiamava la Promessa) della Sezione di Pesaro del 12 Aprile del 1916 dalla rivista “Sii Preparato” del 1917.

Un evento in Pompa Magna! Autorità, delegazioni, corteo di cittadini, inno intonato sulla musica suonata dalla banda cittadina in presenza del Maestro Zandonai!

Vi invito a leggere l’articolo, che sulle prime vi potrà anche far sorridere per i modi e la sollennità della cerimonia, ma che trasmette qualcosa di importante. Per un attimo ho provato ad immedesimarmi in uno degli esploratori presenti, chiamati in pubblico a recitare il Giuramento, assieme al nostro fondatore Giovanni Bresciani. Sicuramente avrà vissuto uno di quei momenti che ti porti dietro con affetto per tutta la vita, una di quelle magie scout che ancora oggi leggi negli occhi dei nostri giovani (e meno giovani) quando raccontano di un campo, un’avventura, insomma di una esperienza che ti cambia la vita.

il 12 Aprile 2016 saranno esattamente 105 anni di vita della nostra Sezione! 

Un grazie sentito al Centro Studi CNGEI che ci ha fornito copia della rivista “Sii Preparato” del 1917, ed al nostro Pavone per averci messo in contatto, oltre che aver preparato la locandina.

Sogno del Tasso